- Committente: ANAS S.p.A.
- Sito: Pieve di Cadore, Valle di Cadore (BL)
- Opera: riqualificazione viabilità
- Importo lavori complessivo: —
- Periodo: 2021-2024
Introduzione
Il progetto di attraversamento di Tai di Cadore e Valle di Cadore fa parte del Piano Straordinario per l’Accessibilità a Cortina 2021, volto a migliorare la viabilità della SS 51 di Alemagna. Promosso da ANAS S.p.A., il progetto mira a risolvere le criticità legate alla sicurezza e alla funzionalità della rete stradale, riducendo il traffico e migliorando l’accesso nelle aree di Pieve di Cadore e Valle di Cadore.
Descrizione del Progetto
Tai di Cadore
Il progetto prevede un tracciato di circa 1,5 km, con la costruzione di una galleria lunga 983,50 m. La galleria fungerà da by-pass tra i tratti Ovest lato Cortina ed Est lato Belluno, alleviando il traffico nella cittadina di Tai di Cadore. La galleria, con una sezione policentrica e larghezza variabile tra 14 e 17 m, è progettata per ospitare una strada di tipo C extraurbana, con una corsia per senso di marcia e vie di esodo. Tra le opere annesse sono incluse la rimodulazione della pista ciclabile esistente e la sistemazione idrologica dei canali Rio B6, Rio Galghena e Rio Malzago.
Valle di Cadore
Il nuovo tracciato stradale di circa 800 m bypassa un tratto critico della SS 51 di Alemagna, con una significativa porzione sotterranea rappresentata da una galleria naturale di circa 620 m. La galleria, con un diametro di 12 m, accoglie una strada di tipo C extraurbana di larghezza 10 m. Le opere complementari includono la realizzazione di una paratia di sostegno definitiva, una terra rinforzata lato imbocco Ovest, e un fabbricato tecnologico a servizio della galleria.
Questi interventi non solo migliorano la viabilità e la sicurezza, ma anche l’infrastruttura idraulica e stradale, rendendo più agevole il traffico e la mobilità nelle aree interessate.