Condividi su:

Cantiere in Rete

Linea alta velocità MILANO – GENOVA

  • Incarico: Responsabile del servizio di prevenzione e protezione impresa costruttrice
  • Committente: CONSORZIO COCIV
  • Sito: CASTAGNOLA (AL)
  • Opera: REALIZZAZIONE OPERE DI LINEA
  • Importo lavori complessivo: 216.267.327,46 €
  • Periodo: 2017 – 2025 stimato

 
 
 


Introduzione

Il Cantiere Castagnola, situato nel comune di Franconalto, opera in un ambiente montuoso e impervio, rendendo la logistica cruciale per gestire materiali, personale e mezzi e prevenire stalli. Il progetto comprende la realizzazione della Finestra Castagnola, una via di accesso di circa 2,5 km, il Camerone di Innesto che collega ai tunnel, e una sezione di circa 3,5 km della Galleria Naturale di Valico. I due tunnel a singolo binario, uno per il Binario Dispari e uno per il Binario Pari, sono scavati parallelamente con metodi tradizionali, estendendosi sia verso Genova, con il Cantiere di Cravasco, che verso Milano, con il Cantiere di Vallemme.

Dettagli del Progetto

Il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova è una grande infrastruttura che permetterà ai treni di viaggiare a una velocità massima di 250 km/h, attraversando le province di Genova e Alessandria e interessando 14 comuni fino a raggiungere la città di Milano.

Per meglio comprendere la significativa portata di quest’opera, i numeri sono determinanti: la sua costruzione interesserà 15 milioni di metri cubi di materiali di scavo e saranno adoperati 3,5 milioni di metri cubi di calcestruzzo e 160.000 tonnellate di acciaio di armatura per cemento armato.

Per garantire la sicurezza sul lavoro, il nostro team di RSPP e ASPP, composto da 5 risorse a tempo pieno, opera 7 giorni su 7.

ALTRE REALIZZAZIONI

Richiedi informazioni

Risponderemo al più presto!