- Committente: Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
- Sito: Verona -Padova
- Opera: miglioramento rete ferroviaria Verona Padova
- Importo lavori complessivo: circa 4,8 miliardi di euro
- Periodo: 2020- stimato 2027
Introduzione
Il Consorzio Iricav Due, responsabile del cantiere per la linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova, si impegna a modernizzare il trasporto ferroviario tra due delle principali città del Nord Italia. Il progetto rientra nel Corridoio Mediterraneo della rete transeuropea TEN-T, un’iniziativa chiave per migliorare la mobilità sostenibile e l’integrazione europea.
Descrizione del Progetto
Il progetto AV/AC Verona-Padova prevede la costruzione di una nuova linea ferroviaria di 76,5 km, che affiancherà la linea esistente, attraversando le province di Verona, Vicenza e Padova. Coinvolgendo 22 comuni, il progetto è suddiviso in tre lotti funzionali:
- Lotto 1: Da Verona a Bivio Vicenza, con una lunghezza di 44,2 km.
- Lotto 2: Da Bivio Vicenza a Bivio Grisignano, lungo 20,2 km.
- Lotto 3: Da Bivio Grisignano a Padova, per una lunghezza di 12,1 km.
L’investimento totale ammonta a circa 4,8 miliardi di euro, con la creazione stimata di 4.000 posti di lavoro diretti e indiretti. Il primo lotto, previsto per il completamento entro il 2026, mira a ridurre significativamente i tempi di viaggio e aumentare la capacità della linea, consentendo un traffico più fluido sia per i passeggeri che per le merci. Inoltre, l’infrastruttura sarà dotata delle tecnologie più avanzate per garantire sicurezza, efficienza e sostenibilità.
Obiettivi del Progetto
- Miglioramento della connettività: Riduzione dei tempi di viaggio tra Verona e Padova e aumento della capacità della linea ferroviaria.
- Sostenibilità: Promozione del trasporto ferroviario come alternativa ecologica al trasporto su strada.
- Integrazione Europea: Connessione più efficiente con il Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T, migliorando i collegamenti tra l’Europa occidentale e orientale.