Condividi su:

Cantiere in Rete

Consorzio Cepav Due

  • Incarico: Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione opere in appalto
  • Committente: RFI S.p.A.
  • Sito: Province di Bergamo e Brescia
  • Opera: Linea Ferroviaria AV/AC Milano – Venezia: tratta Treviglio – Brescia
  • Importo lavori complessivo: 1.487.808.385,00 €
  • Periodo: 2012 – 2015


Introduzione

Il consorzio CEPAV DUE è responsabile di un’opera fondamentale per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria italiana, nell’ambito del progetto dell’Alta Velocità di RFI Spa. Il progetto riguarda la costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità nel tratto che va da Treviglio a Brescia, entrata in funzione nel dicembre 2016. Questo intervento ha migliorato significativamente la mobilità e la connettività nella regione Lombardia.


Descrizione del Progetto


Tracciato e Caratteristiche Tecniche

La nuova linea ferroviaria si estende dall’interconnessione di Treviglio Ovest, presso il Comune di Cassano d’Adda, attraversando venti comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia. La linea segue un percorso parallelo all’autostrada Brebemi e si innesta nel nodo ferroviario di Brescia attraverso l’interconnessione Brescia Ovest. Lungo il tracciato, la linea segue la morfologia del terreno con pendenze modeste, integrando importanti opere di attraversamento idraulico e carrabile.

Opere Principali

Le principali opere della linea AV/AC Treviglio-Brescia includono:

  • Viadotti: Tra cui i viadotti sui fiumi Oglio (1.287 metri) e Serio (957 metri).
  • Galleria Artificiale di Lovernato 2: Una galleria lunga 525 metri sull’interconnessione di Brescia.
  • Strutture Complesse: Sette viadotti, sette cavalcavia, e nove gallerie artificiali. Tra i viadotti principali, si evidenziano due attraversamenti sui fiumi Serio e Oglio, con lunghezze di 900 e 1300 metri rispettivamente.
  • Sottopassi: Inclusi il sottopassaggio dell’autostrada A4 Milano – Venezia e la tangenziale sud di Brescia, realizzati con fasi di cantiere complesse per garantire la sicurezza delle opere in esercizio.

Appalti Specifici

Il progetto è stato suddiviso in diversi appalti, ciascuno con specifiche opere da realizzare:

  • Appalto 1: Appalto Serio
    • Opere: Sottopassi veicolari, galleria artificiale GA02, cavalcavia e modifiche alla viabilità.
    • Importo: € 81.306.840,20
  • Appalto 2
    • Opere: Viabilità extra-linea a Romano di Lombardia, Calcio, Sola, Isso, cavalcaferrovia, viadotto sul fiume Oglio.
    • Importo: € 123.401.546,01
  • Appalto 3
    • Opere: Galleria artificiale GA06 e GA09, sottopasso autostrada A4, trincea TR03, rilevati.
    • Importo: € 80.345.280,40
  • Appalto 4
    • Opere: Manufatti e rilevati lotto 2 tratta di Bergamo, galleria artificiale GA03, viadotti (Fontanile, Caravaggio), cavalcavia ferroviaria IV02, ecotunnel a Treviglio, viabilità locale.
    • Importo: € 136.065.624,80
  • Appalto 5
    • Opere: Rilevati e opere d’arte lotto 2 Brescia, gallerie artificiali GA07 e GA08, trincee TR01 e TR02.
    • Importo: € 74.535.663,30


Conclusione

Il progetto della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Treviglio-Brescia, realizzato dal consorzio CEPAV DUE, rappresenta un’importante miglioria per l’infrastruttura di trasporto italiana. Grazie alla realizzazione di complesse opere ingegneristiche e infrastrutturali, il progetto ha migliorato la connettività tra le principali città lombarde, supportando lo sviluppo economico e la mobilità sostenibile nella regione.

ALTRE REALIZZAZIONI

Richiedi informazioni

Risponderemo al più presto!