Condividi su:

Cantiere in Rete

CEPAV DUE: AV/AC BRESCIA EST – VERONA

  • Incarico: Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione opere in appalto
  • Committente: RFI S.p.A.
  • Sito: Province di Brescia e Verona
  • Opera: Linea Ferroviaria AV/AC BRESCIA EST – VERONA
  • Importo lavori complessivo: 2.500.000.000 €
  • Periodo: 2019 – 2025 (stimato)

Il Consorzio Cepav due, Consorzio Eni per l’Alta Velocità, è stato costituito il 19 luglio 1991.
Cepav due, nella qualità di General Contractor, si occupa della realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità/Alta Capacità Milano-Verona.
L’opera è stata commissionata da Rete Ferroviaria Italiana, RFI, mentre l’Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori sono affidate a Italferr, entrambe società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
La compagine di Cepav due è composta da Saipem (59,09%), Impresa Pizzarotti (27,27%) e Gruppo Icm (13,64%).

 

IL PROGETTO

La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci.
Il tracciato ferroviario attraversa 2 Regioni, 3 Province, 11 Comuni e si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.

TECNICA ED ESPERIENZA

Il tracciato ferroviario si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia.
Dall’inizio del percorso a Mazzano, in provincia di Brescia, la nuova ferrovia si separa, con un nuovo bivio, dalla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, affiancandola per circa 2 km.
Segue successivamente il tratto in parallelo a nord dell’autostrada A4 Milano – Venezia in corrispondenza del viadotto Chiese, che sovrappassa il fiume stesso, nel comune di Calcinato (BS).
La linea ferroviaria AV/AC prosegue poi verso Verona incontrando, dopo un tratto di rilevati, il sistema di gallerie di Lonato che permette di sottopassare l’autostrada A4 e portare il tracciato, terminata la galleria, a piano campagna, in affiancamento a sud dell’autostrada A4.
Proseguendo in rilevato nelle zone di Desenzano e Pozzolengo, superato il confine regionale, nel comune di Peschiera del Garda, la linea AV/AC incontra un sistema di gallerie e un viadotto che attraversa il fiume Mincio e, successivamente, percorre, in comune di Castelnuovo del Garda, tratti in galleria artificiale, in trincea e in rilevato.
Il tracciato, dopo aver incontrato la galleria che sottopassa l’autostrada A4 nel comune di Sona (VR), risale a piano campagna ponendosi a nord dell’autostrada.
Negli ultimi chilometri il tracciato dell’AV/AC corre in comune di Sommacampagna, parallelamente alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, sino a giungere al bivio di Verona Ovest e connettersi alla linea ferroviaria convenzionale.

Approfondimento

https://www.cepavdue.it/progetto/il-progetto/

ALTRE REALIZZAZIONI

Richiedi informazioni

Risponderemo al più presto!