Condividi su:

Cantiere in Rete

BOZZOLIANA Piadena-Mantova

  • Committente: RFI (Rete Ferroviaria Italiana)
  • Sito: Piadena – Mantova
  • Opera: miglioramento del flusso ferroviario
  • Importo lavori complessivo: 500 mln
  • Periodo: 2023-2028

 

 

Introduzione

Il progetto “Piadena-Mantova” rappresenta un’importante iniziativa infrastrutturale in Italia, guidata da Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. Il lavoro consiste nel raddoppio della linea ferroviaria tra Piadena e Mantova, con l’obiettivo di migliorare significativamente il flusso ferroviario e la connettività tra Milano e Mantova.

 

Descrizione del Progetto

Il progetto, affidato al consorzio La Bozzoliana S.c.a.r.l., composto da Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., Saipem, ICM e Salcef, prevede la costruzione di una linea ferroviaria a doppio binario. Oltre alla realizzazione della nuova linea, il progetto include la riqualificazione delle stazioni di Piadena, Bozzolo, Marcaria e Castellucchio, nonché del piano regolatore generale (PRG) di Mantova.

Le attività iniziali hanno incluso la recinzione dell’area, la risoluzione delle interferenze con i servizi pubblici, sondaggi ambientali e geologici, bonifica di ordigni bellici e la demolizione e ricostruzione del viadotto sul fiume Oglio. È stata inoltre avviata la costruzione del campo base e del quartier generale, una struttura temporanea di 36.400 metri quadrati che ospiterà uffici, dormitori, mense e altri servizi per tutta la durata dei lavori.

Un elemento storico e significativo del progetto è l’ispezione con georadar per localizzare una locomotiva storica affondata nel fiume Oglio durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua rimozione è essenziale per il completamento del viadotto.

L’obiettivo principale del progetto è ridurre i tempi di percorrenza tra Milano e Mantova e migliorare la regolarità e la frequenza del servizio ferroviario, contribuendo in modo significativo al Programma Regionale di Mobilità e Trasporti​​.

ALTRE REALIZZAZIONI

Richiedi informazioni

Risponderemo al più presto!